La Toscana “tradizionale” la conosciamo tutti, ma esiste una parte della Toscana, il Casentino, che ti sorprenderà e in cui non potrai che lasciarci un pezzo di cuore, com’è successo a noi di Casa Agricola Rossi.
Il Casentino è una parte di Toscana autentica, ricca di bellezze naturali e di cui non potrai che apprezzare l’incredibile tranquillità e serenità, quasi surreale. Un luogo di forte ispirazione che ti farà ritrovare un sano e corretto ritmo della vita che oggi, presi dalla freneticità e dalla modernità del mondo, tendiamo a perdere. Non a caso Dante e D’Annunzio passando da questi luoghi si sono lasciati ispirare, ne trovare le testimonianze in alcuni dei loro scritti. Una valle che ti aiuterà ad avvicinarti ad un approccio alla vita un po’ più meditativo e spirituale.
A circa 35 km a sud di Firenze. Il Casentino in provincia di Arezzo è la parte più alta della Valle dell’Arno, racchiusa da un lato dalle montagne di La Verna, Camaldoli e le Alpi Catenaia e dall’altra dal Pratomagno. Ricco di boschi di castagni, faggi, querce e abeti che compongono le meraviglie naturali del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Un territorio che oltre a vigneti, musei, monumenti, castelli e bellezze naturali ti conquisterà per i suoi valori autentici e genuini. Una zona ai molti ancora sconosciuta, ma con una storia e tradizione straordinaria.
Natura e storia, ma anche tradizioni culinarie da provare assolutamente. In Casentino infatti non puoi perderti i piatti tipici in ogni stagione dell’anno.
Raggiungere il Casentino da qualsiasi parte tu arrivi è una visione spettacolare. Se ti capita di arrivare da Firenze farai sicuramente il Passo della Consumo lungo il quale non potrai non fermarti a scattare foto incredibili che ti porterai nel cuore. Se fai questa strada fermati a “Lo Chalet del Valico” (amato e frequentatissimo dai motociclisti), fidati è da provare assolutamente. Una baita di montagna dove sgranchirti le gambe e non meno importante far felice il tuo stomaco. Prova la schiacciata appena sfornata farcita come vuoi: funghi porcini, prosciutto e fontina o più semplicemente “olio e sale”. Spaziale.
Se arrivi dal Barberino invece percorrerai Londa e anche qui i panorami sono spettacolari se poi ci passi al tramonto ne rimarrai incantato.
Paesaggi infiniti in cui ti sentirai totalmente immerso e in cui i tuoi pensieri si perderanno tra colline sinuose, vigneti, oliveti, graziose fattorie, forse qualche cervo saltellante e tanta natura incontaminata. Tutto questo ti accompagnerà in Casentino. Nel tragitto ti accorgerai subito delle mete sicuramente da mettere in programma durante la tua vacanza: Il Castello di Romena, Stia, il Castello di Porciano, il Castello di Poppi, solo alcune delle bellezze assolutamente da scoprire.
Per evitare di perderti i luoghi più belli troverai a Casa Agricola Rossi una lista dei posti assolutamente da non perdere se vieni in Casentino.
“Abbiamo costruito questo piccolo angolo di paradiso credendo nell’importanza delle cose semplici, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e nel cercare di permettere a chi soggiorna da noi un contatto diretto e genuino con la natura.”
A Casa Agricola Rossi troverai ad accoglierti graziosi appartamenti arredati in stile toscano e mantenendo l’originalità del luogo come alcuni dipinti murali risalenti ai monaci camaldolesi o i soffitti originari a volte, in legno o pianelle di mattoni. Un’area verde a tua disposizione tra alberi secolari, fiori, colori e profumi dove trascorrere i tuoi momenti più belli, una passeggiata romantica lungo l’argine che attraversa i campi coltivati e sfocia lungo il percorso ciclo pedonale “Buonconte da Montefeltro”. Un itinerario che potrai scegliere se percorrere a piedi, con le nostre biciclette classiche ad uso gratuito o, se vuoi andare più distante per esempio alla scoperta del borgo storico di Bibbiena, noleggiando anticipatamente le nostre e-bike mtb e pedalare senza fatica, ovunque.
Via Nazionale 28/30 - 52010 Frazione Soci - Bibbiena (AR)
MAP
P.IVA: 02234360515