Nel 2016 comincia il nostro progetto di rivalutazione, nell’ambito di una struttura agricola di famiglia in Toscana. Nello stesso anno nasce l’azienda agricola con le sue prime coltivazioni ed avviamo le pratiche per la certificazione come Agriturismo.
Nell’agosto del 2018, con grande soddisfazione, apriamo ufficialmente le porte di Casa Agricola Rossi accogliendo i nostri primi ospiti.
Nel 2020 l’azienda agricola decide di avviare la conversione a biologico. Un grazie speciale a nostro nonno Vasco Rossi, che ci ha trasmesso l’amore per questa terra e per questo piccolo angolo di paradiso in Casentino.
Nel 2022 riceviamo ufficialmente la Certificazione di Azienda Agricola Biologica.
Si occupa di organizzare e supervisionare le attività che vengono svolte a "Casa Agricola Rossi", garantendo ai suoi ospiti un’esperienza di viaggio da ricordare. Online troverete sempre lei, pronta a risponde ad ogni vostra curiosità, informazione e richiesta di preventivo.
Creativo e musicista, ama l’innovazione quando si sposa con la natura dei luoghi e dei progetti. Trovare nuove soluzioni per restituire al mondo dell’agricoltura e della cultura territoriale un appeal a livello locale ed internazionale.
Amante della natura, dei suoi ritmi e delle sue stagioni, osservatore attento dei luoghi e di ciò che essi hanno rappresentato e rappresentano dal punto di vista storico e culturale. Curioso alle nuove tendenze in agricoltura, le sue trasformazioni e innovazioni, contestualizzandone storie e culture. Ottimista con la convinzione che terra, acqua e aria siano beni comuni da custodire e da trasmettere integri alle future generazioni.
Lei è Cinzia, toscana doc, nostra collaboratrice di fiducia che, da quando abbiamo cominciato questa avventura, ha svolto un ruolo determinante nella riuscita del nostro progetto. Con professionalità ed amore apporta, ogni giorno, il suo contributo al nostro viaggio.
Lei è Valentina, new entry nel nostro team! Grazie a lei troverete l'appartamento sempre pronto per il vostro soggiorno in agriturismo. Lei preparerà con cura ogni dettaglio dell'alloggio per renderlo perfetto ed accogliente al vostro arrivo!
Lei è Margot e ama venire in villeggiatura a "Casa Agricola Rossi" quindi vi potrebbe capitare di incontrarla. Una giocherellona, sempre pronta a ricevere coccole. Sta sempre con Irene ed è felice quando vengono a trovarla amici a quattro zampe.
nel lontano 1800, i monaci camaldolesi, ai quali apparteneva il complesso che oggi prende il nome di “Casa Agricola Rossi”.
Tracce della loro presenza si apprezzano ancora oggi in alcuni dipinti murali negli appartamenti.
Originariamente la casetta, dove oggi accogliamo i nostri ospiti, era adibita a luogo di sosta per il cambio dei cavalli, quando la vecchia strada carrozzabile attraversava i campi lungo l’Archiano.
(In foto sulla sinstra la “casetta”, sulla destra “Villa Rossi”)
Il legame della nostra famiglia con questo luogo comincia nel 1868, quando Clementina, figlia di Eugenio Mascalchi, sposa Enrico Rossi ( nostro avo), il quale avvia l’Azienda Agricola e comincia l’edificazione dell’affascinante Villa Rossi.
(In foto Nonno Vasco con la Nonna Maria Pia)
Nel 1927 Alcide, figlio di Enrico, completa la costruzione della villa.
La dimora sarà di lì a poco occupata, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, prima dai tedeschi, e successivamente dalle truppe inglesi e polacche, che ne faranno il loro quartier generale della zona.
Il muro esterno del complesso (che si nota dal giardino dell’agriturismo), riporta tutt’oggi i segni delle granate; all’interno della villa, alcune porte sono tagliate negli angoli superiori, laddove vennero fatti passare i fili dei telegrafi.
(In foto Alcide Rossi con il figlio Vasco)
Alla guida dell’azienda, ad Alcide succedono i suoi figli Vasco (nostro nonno) ed Enrico, al quale subentra il figlio Rossano.
Nel 2012 le Famiglie di Rossano e di Vasco procedono alla divisione dell’immobile, con l’obiettivo di raggiungere ognuno la propria indipendenza nella gestione della proprietà.
Nel 2016 le figlie di Vasco, Ambretta, Annalisa e Cinzia decidono di affidare ai figli di quest’ultima ( ovvero chi vi parla) la gestione del proprio patrimonio, con l’avvio di un progetto di rivalutazione del luogo.
A questo scopo nasce, nel 2016, la nostra Azienda Agricola; nel 2018 prende vita l’Agriturismo Casa Agricola Rossi.
(In foto le tre sorelle: Annalisa, Cinzia e Ambretta)
L’AGRITURISMO AD OGGI COMPRENDE:
Società Agricola Casa Rossi di Citriniti Irene e Daniele
Via Nazionale 28/30 - 52010 Frazione Soci - Bibbiena (AR)
P.IVA: 02234360515