Benvenuto/a all’appuntamento settimanale con la nostra rubrica, questo giovedì il tema è: “Gli amici a 4 zampe”. Ti raccontiamo la bellissima gita sulla vetta del Monte Falco, la montagna più alta dell’ Appennino tosco-romagnolo, con la nostra Margot. Un’esperienza che ti consigliamo di vivere assolutamente, quando verrai nel nostro agriturismo Pet Friendly in Toscana con il cane.
Regola numero uno
Regola numero due
Regola numero tre
Regola numero quattro
Oppure clicca su questo link: https://goo.gl/maps/yL5t7SiKDDNurmQb8
Una volta raggiunta la meta, prosegui in auto ancora per poco e poi troverai dove parcheggiare. A questo punto seguirai a piedi le indicazioni dei cartelli e arriverai sul sentiero per il Monte Falco e il Falterona, le cime più alte dell’ Appennino tosco-romagnolo.
Ora una bellissima passeggiata a sei zampe ti aspetta. In trenta minuti circa, raggiungerai la cima, e lo stupore sarà inevitabile.
Per noi, la prima volta qui è stata una sorpresa incredibile. Margot aveva solo sei mesi ed è stata bravissima, tra tantissimi odori e nuovi stimoli, sempre al nostro fianco.
Non ti preoccupare, anche se non sei un grande camminatore non avrai difficoltà. Il sentiero è molto largo e di facile percorrenza.
Tutto ha inizio in una suggestiva faggeta, dove non resisterai a scattarti una foto. L’atmosfera, in questo bosco, è davvero surreale, tra raggi di sole che trafiggono gli alberi e riflessi di luce incredibili.
Una gita che non puoi perderti, un’occasione per ritrovare il tuo legame con la natura, respirare aria pulita e portarti a casa un indimenticabile ricordo.
Proseguendo, raggiungerai una radura caratterizzata da arbusti di mirtillo nero e il mirtillo rosso. Meglio restare sempre sul sentiero ed evitare di calpestare il prato, al fine di non danneggiare le specie floristiche. Devi sapere che, sul Monte Falco, vi è una riserva naturale integrale, a tutela della rara vegetazione alpina ivi presente.
Da qui a breve arriverai alla vetta dove, ad accoglierti, troverai un grazioso balconcino con una panca in legno. Qui potrai riposarti, riprendere fiato ed osservare l’incredibile panorama. Vorrai scattarti una foto per ricordare questo fantastico momento, sul confine tra le province di Arezzo, Firenze e Forlì-Cesena.
Dopo aver goduto di tutta questa bellezza naturale, potrai riprendere la strada di casa. Il ritorno è sempre più veloce, soprattutto se ad attenderti c’è un un buon pranzo!
Una volta ripresa la macchina, sulla via del ritorno ti consigliamo di fermarti al Ristorante i Faggi.
Una baita immersa nel verde, a conduzione familiare, dove degustare ottimi piatti, salati e dolci, fatti in casa. Consigliatissimo anche per una merenda!
Posizione: Ristorante i Faggi, 28 passo della calla, Località campigna, 47018 Santa Sofia FC
PRENOTA SUBITO una vacanza in Toscana con il cane. Casa Agricola Rossi, nel cuore del Casentino, ti aspetta per un soggiorno a sei zampe indimenticabile.
Via Nazionale 28/30 - 52010 Frazione Soci - Bibbiena (AR)
MAP
P.IVA: 02234360515