All’inizio del nostro percorso abbiamo ottenuto il marchio di Agriturismo Italia. Esso contraddistinguele aziende regolarmente operanti in base alle leggi nazionali e regionalied è accompagnato da un sistema di classificazione, rappresentato dai girasoli.
L’importanza del riconoscimento del marchio Agriturismo Italia
Grazie al marchio, i viaggiatori e gli operatori del settore hanno la possibilità di riconoscere e distinguere facilmente le imprese ufficialmente accreditate. In questo modo, soprattutto per il mercato internazionale, si evitano disorientamenti causati dalla presenza di altre forme di ospitalità, ugualmente presenti sul territorio rurale.
La classificazione
Gli hotel vengono identificato con le stelle. Gli agriturismi con i girasoli.Ogni azienda con ospitalità può ricevere da 1 a 5 girasoli.
La classificazione viene applicata alle aziende agrituristiche che offrono ospitalità con lo scopo di dare al pubblico un’idea per quanto riguarda:
Il comfort
La varietà di servizi
La qualità del contesto ambientale(scopriDOVE SIAMO)
Perché hanno scelto il girasole
Il girasole è la pianta che segue il sole. Richiama concetti positivi come, appunto, il sole, ma anche un fiore piacevole, il paesaggio rurale, la vacanza, l’allegria dei colori.
Il nostro agriturismo ha ottenuto 4 girasoli
Vi starete chiedendo cosa non ci ha fatto ottenere il quinto girasole. La mancanza della piscina e/o della ristorazione ci fa avere 4 girasoli su 5. Non ci lamentiamo e crediamo sia comunque un ottimo risultato. Sappiamo che non è il numero di girasoli a fare un agriturismo, ma questo può essere un buon punto di partenza. La qualità si dimostra ogni giorno con il lavoro, la passione e la professionalità.